Gli ecologisti della Capitale

E PERCHE’ NON SONO PUBBLICI I DATI DELLE PM 2,5?

“Il 2015 si è chiuso con i dati dell’ARPA di Roma sul monitoraggio del PM10 che determina inquinamento da polveri sottili, ancora sopra la norma” spiega in una nota il portavoce dei Verdi di Roma Gianfranco Mascia. Che prosegue: “Infatti 10 centraline su 13, rispetto al 31 dicembre,  indicano valori al di sopra di quanto consentito dalla legge. Complessivamente il 2015 è stato un Annus Horribilis per lo smog, ben sei centraline hanno segnalato valori più alti per più di 35 giorni nel 2015: Cinecittà, Preneste, Francia, Magna Grecia, Tiburtina, Cipro”
“Alla luce di tutti gli studi scientifici, in questa situazione, il rischio della salute di noi cittadini è chiaro: serve un intervento dell’Autorità Giudiziaria. Per questo oggi, come annunciato, abbiamo anticipato via mail alla Procura della Repubblica di Roma il nostro Esposto Denuncia che elenca la situazione ambientale del comune di Roma a seguito dell’inquinamento da polveri e chiede di perseguire gli eventuali responsabili dei fatti penalmente rilevanti che si dovessero ravvisare. Presenteremo alla Procura della Repubblica di Via Cipro l’esposto cartaceo domani mattina alle 10. Poiché la salute è un diritto costituzionalmente sancito, abbiamo postato l’Esposto Denuncia contro lo Smog anche sul sito dei Verdi di Roma, a disposizione per qualunque cittadino che volesse presentarlo a suo nome o a nome dei comitati di cittadini.”
“Nel’esposto – conclude il portavoce dei Verdi di Roma –  oltre a far riferimento alle PM10, chiediamo anche che fine abbia fatto la pubblicizzazione dei valori delle PM 2,5, polveri più assassine perché ancora più sottili e che causano danni irreparabili alle vie respiratorie.”
Ecco il link all’esposto
Ecco il link alla Esposto Denuncia aperto a disposizione dei cittadini (da compilare con i propri dati all’inizio e alla fine e con la propria firma) http://verdiroma.it/wp-content/uploads/2016/01/denuncia-procura-Roma-pm10-generico.doc

About Post Author

Leave a Reply