Gli ecologisti della Capitale

“Chiediamo al Commissario Tronca di intervenire immediatamente nella vicenda dei canili e di mantenere la parola data nel nostro incontro del 10 marzo: che si sarebbe mantenuto lo status quo per i cani e i gatti presenti e per tutti i lavoratori fino all’esito del bando europeo” scrive in una nota il portavoce dei Verdi di Roma Gianfranco Mascia. Che prosegue:
“E’ impensabile che, in attesa dell’espletamento del Bando Europeo – i cui risultati sono previsti a ottobre – le due strutture dei canili comunali siano lasciate nelle mani dei soli volontari, mettendo sulla strada i lavoratori ed a rischio l’incolumità e la salute degli oltre 600, tra cani e gatti, ospiti presenti nelle due strutture di Muratella e di Ponte Marconi.”
“Si tratta della salvaguardia dei diritti degli animali – prosegue Mascia – tema che abbiamo chiesto ed ottenuto di inserire nel programma della coalizione di centrosinistra a Roma e della necessità di fermare la privatizzazione di un servizio essenziale, mantenendo l’occupazione per i quasi 100 lavoratori dei due canili. Anche su questo avevamo avuto garanzie assolute da parte del Commissario Tronca durante l’incontro del 10 marzo.”
“Ci chiediamo se al Commissario straordinario gli venisse mai in mente di tagliare i fondi per ammalati e gli anziani presenti negli ospedali, affidandoli a volontari. Certamente no. E allora non ci spieghiamo come possa pensare di trasformare in volontariato la professionalità dei lavoratori che si occupano degli animali. Per questo gli chiediamo – conclude l’ecologista – di recedere immediatamente dal suo proposito. Venerdì mattina sarò al canile della Muratella per assicurare la solidarietà dei Verdi ai lavoratori e ai cani e gatti ospiti dei canili.”

About Post Author

Leave a Reply