“Morire a 19 anni a Roma come drammaticamente accaduto alla giovane Yao Natain Zhang è inaccettabile e provoca uno sdegno profondo. Un omicidio di questo genere – perché non è stato un incidente – non è un caso isolato se pensiamo alla morte di pochi mesi fa di un altro diciannovenne, il giovane americano Beau Solomon, e dimostra che Roma è una città fuori controllo e che degrado e violenza purtroppo l’hanno conquistata”.
Lo dichiara in una nota Angelo Bonelli dei Verdi che aggiunge:
“A Roma i casi di ordinaria violenza si moltiplicano in un contesto urbano di profondo degrado e di assenza complessiva di rispetto delle regole: una città senza regole che ha prodotto un clima di insicurezza coi i risultati che sono sotto gli occhi di tutti”.
“La politica e le istituzioni – afferma il leader dei Verdi – continuano irresponsabilmente a sottovalutare quanto sta accadendo nella capitale d’Italia che tra giardini e parchi abbandonati, strade rotte, sporche e non illuminate e a volte trasformate in discariche, mezzi pubblici alla mercé di violenti e atti di violenza che sono diventati ahimè ordinari hanno trasformato la città in un luogo profondamente insicuro”
“Il Sindaco, il Prefetto di Roma e il governo cosa intendono fare per restituire alla capitale d’Italia la dignità e la sicurezza che gli è stata sottratta? Non rispondano a me ma ai romani” conclude Bonelli.