“Anche ieri, per il settimo giorno da inizio anno sui trentacinque consentiti dalla legge, i cittadini di Cinecittà hanno dovuto subire un inquinamento da polveri sottili sopra i limiti che segnalano la tossicità” scrive in una nota il portavoce dei Verdi di Roma Gianfranco Mascia, che aggiunge:
“Complessivamente sono 5 le centraline che hanno evidenziato dati di PM10 superiori ai 50 ug/m3, con Cinecittà anche Preneste, Magna Grecia, Bufalotta e Tiburtina e con le altre (a parte Malagrotta e Guido) vicini ai limiti di legge. Nonostante universalmente medici e scienziati confermino che questa situazione sia pericolosa per la salute, mettendo a rischio la vita dei cittadini che la subiscono, tutto tace.”
“Nessuno sembra preoccuparsene – afferma Mascia – mentre è sotto gli occhi di tutti la necessità di interventi urgenti da parte dell’amministrazione capitolina e del Governo. Ad esempio non capiamo proprio come si possa proclamare una ‘domenica ecologica’ senza auto, annunciando generali potenziamenti dei mezzi pubblici, senza specificare quali, quando tutti noi cittadini sappiamo che a Roma prendere la Metro o un’autobus si trasforma sempre in un calvario. A questo punto noi chiediamo quale sia, per filo e per segno, il piano straordinario previsto per domenica 31 gennaio, suggerendo che sia pubblicizzato per tempo. E riteniamo indispensabile che l’ATAC promuova, per quella giornata, il ritorno del ticket unico giornaliero Metrobus a 1,5 €. Mantenendolo poi per almeno 30 giorni consecutivi.”
“Ma – conclude l’ecologista – questi rimarranno solo piccoli rimedi emergenziali se contestualmente non si elabora un serio piano di incentivo della mobilità pubblica sostenibile. A questo proposito chiediamo al Governo di dare immediato fondo ai 159 milioni di euro per il Giubileo, annunciati più volte e rimasti di competenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per ripristinare i 60 autobus elettrici fermi da mesi nel deposito ATAC di Trastevere e potenziare le linee che collegano le periferie al centro città.”
Ecco i dati di ieri delle polveri sottili (PM10) rilevati dalle centraline di ARPA Lazio a Roma
(con * i dati superiori ai limiti di legge, tra parentesi i giorni di superamento dal 1 gennaio 2016)
Preneste 52 ug/m3 * (3)
Francia 47 ug/m3 (6)
Magna Grecia 51 ug/m3 * (5)
Cinecitta 58 ug/m3 * (7)
Villa Ada 42 ug/m3 (2)
Guido 18 ug/m3 (1)
Cavaliere 48 ug/m3 (4)
Fermi 44 ug/m3 (2)
Bufalotta 51 ug/m3 * (3)
Cipro 46 ug/m3 (4)
Tiburtina 67 ug/m3 * (6)
Arenula 46 ug/m3 (2)
Malagrotta 31 ug/m3 (2)”