Questa mattina abbiamo consegnato al Campidoglio, simbolicamente al’interno di una enorme calza della Befana, le 4.000 firme della petizione che abbiamo promosso su Change.org perchè Piazza Navona sia riempita di bancarelle solidali per la Befana.” Dichiara il portavoce dei Verdi di Roma Gianfranco Mascia.
“In precedenza avevamo incontrato i sub Commissari Giuseppe Castaldo e Clara Vaccaro e poi la Presidente del primo Municipio Sabrina Alfonsi. A loro avevamo spiegato la nostra idea della Befana Solidale nella quale sostituire alle bancarelle di Tredicine & Co., che solitamente monopolizzano Piazza Navona, con gli stand delle associazioni del volontariato e le ONG. – prosegue Mascia, che aggiunge: “Sia i sub Commissari che la Presidente Alfonsi si sono dichiarati molto interessati all’idea che i bambini di Roma possano unire la gioia delle festività con la bellezza di ricevere regali socialmente utili, imparando lo spirito di solidarietà. Ed hanno assicurato che stanno lavorando perché questa soluzione possa realmente realizzarsi. Nell’occasione abbiamo ricordato che dagli incontri e dai contatti avuti, abbiamo riscontrato la disponibilità a partecipare alla #BefanaSolidale da parte di Emergency, Medici Senza Frontiere, Slow Food. Save the Children, LAC, Amref, Associazione 21 luglio. LIPU e da tante altre che stanno arrivando in queste ore.”
“Noi crediamo – conclude Mascia – che l’idea sia da esportare in tutta Italia e ci adopereremo per estenderla ovunque sia possibile”).